AttivaMente è un’APP di messaggistica real-time dedicata alla disabilità attraverso la quale l’utente può scrivere messaggi testuali, caricare immagini, video o audio per dialogare con il operatore sanitario. La comunicazione avviene solo ed esclusivamente con lui attraverso l’utilizzo dell’applicazione web.
Possono accedere, tramite autenticazione solo ed esclusivamente le persone prese in carico dai servizi socio-sanitari ASL 1 Imperiese.
Le persone non prese in carico dai servizi possono accedere solo a informazioni di pubblica utilità sui progetti e le iniziative del territorio di riferimento che sono fornite con accesso libero, cioè senza l’uso di login.
Contesto:
Interreg ALCOTRA (2014 – 2020) é un programma finanziato dall’Unione Europea che ha come obiettivo quello di rafforzare la coesione tra le regioni transfrontaliere francesi e italiane.
ALCOTRA é finanziato da FESR (Fondo Europeo di Sviluppo Regionale) e apporta il suo sostegno ai progetti che contribuiscono alla crescita economica e sociale dei territori transfrontalieri italo-francesi. La sfida di ALCOTRA é di rispondere ai bisogni comuni delle popolazioni vicine dando vita a delle iniziative che rispettino le differenze culturali, il patrimonio naturale e contribuiscano all’obiettivo della digitalizzazione. In questo contesto sono stati portati avanti da ASL1 Imperiese, come soggetto attuatore di Regione Liguria per il settennato 2014 – 2020, dei progetti di Prossimità Solidale (PROSOL). Obiettivo è favorire l’integrazione socio-sanitaria e lo sviluppo di comunità aperte e solidali per il sostegno delle famiglie in aree transfrontaliere da cui i servizi non sono facilmente raggiungibili.
L’autonomia nello svolgimento delle attività della vita quotidiana assume una particolare importanza per il benessere dell’individuo. La sua perdita, in qualunque delle sue forme, crea un disagio psicologico che si riverbera sia sul paziente che sulla sua famiglia. Per questo la persona disabile e il suo caregiver necessitano di un supporto da parte dei servizi sociosanitari nel monitoraggio della malattia e nella continuità assistenziale.
A chi si rivolge questa app?
Si rivolge alle persone disabili dai 18 ai 65 anni che vogliano essere al corrente dei progetti e delle iniziative di ASL1 Imperiese e in particolare a chi di loro è preso in carico dai servizi socio sanitari di ASL 1 Imperiese per problematiche di salute fisica e psicologica. L’app è dedicata a sostenere le persone che vivono una fragilità legata alla propria patologia.
A cosa serve questa app?
Questa app serve, oltre che ad informare, ad avere un contatto più diretto e veloce con il proprio operatore di riferimento in ASL 1 Imperiese.
Servizi di riferimento:
SC Psicologia
SC Psichiatria
SC Neurologia
SC Percorsi e residenzialità disabili
SSD Gestione attività riabilitative