DirettaMente è un'applicazione dedicata alla terza età
08/Feb/2023

DirettaMente è un’APP di messaggistica real-time dedicata a chi ha più di 65 anni attraverso la quale puoi scrivere messaggi testuali, caricare immagini, video o audio per dialogare con il tuo operatore sanitario di riferimento in maniera riservata.

Puoi accedere, tramite autenticazione, solo ed esclusivamente se sei preso in carico dai servizi socio-sanitari ASL 1 Imperiese. 

Se non sei preso in carico dai servizi puoi comunque accedere a informazioni di pubblica utilità sui progetti e le iniziative del territorio di riferimento che sono fornite con accesso libero, cioè senza l’uso di login. 


Contesto:

Interreg ALCOTRA (2014 – 2020) é un programma finanziato dall’Unione Europea che ha come obiettivo quello di rafforzare la coesione tra le regioni transfrontaliere francesi e italiane.
ALCOTRA é finanziato da FESR (Fondo Europeo di Sviluppo Regionale) e apporta il suo sostegno ai progetti che contribuiscono alla crescita economica e sociale dei territori transfrontalieri italofrancesi. La sfida di ALCOTRA é di rispondere ai bisogni comuni delle popolazioni vicine dando vita a delle iniziative che rispettino le differenze culturali, il patrimonio naturale e contribuiscano all’obiettivo della digitalizzazione. In questo contesto sono stati portati avanti da ASL1 Imperiese, come soggetto attuatore di Regione Liguria per il settennato 2014 – 2020, dei progetti di Prossimità Solidale (PROSOL). Obiettivo è favorire l’integrazione socio-sanitaria e lo sviluppo di comunità aperte e solidali per il sostegno delle famiglie in aree transfrontaliere da cui i servizi non sono facilmente raggiungibili.

Il progetto PROSOL SENIOR mira a migliorare il monitoraggio del percorso di cura per gli anziani e i loro caregiver. Infatti, la molteplicità dei soggetti che intervengono nell’assistenza quotidiana di una persona anziana e la maggior difficoltà di coordinamento delle cure rivolte alle persone che abitano nelle aree rurali, ha richiesto lo sviluppo di prodotti e servizi nuovi in materia di prevenzione per affrontare la perdita di autonomia. 


A chi si rivolge questa app?

Si rivolge agli anziani che vogliano essere al corrente dei progetti e delle iniziative di ASL1 Imperiese e in particolare a chi di loro è preso in carico dai servizi socio sanitari di ASL 1 Imperiese per problematiche di salute fisica e psicologica. L’app è dedicata a sostenere gli anziani che vivono una fragilità, legata ad un processo fisiologico di invecchiamento o a vere e proprie patologie, per esempio di tipo neurologico.


A cosa serve questa app?

Questa app serve, oltre che ad informare, ad avere un contatto più diretto e veloce con il proprio operatore di riferimento in ASL 1 Imperiese.


Servizi di riferimento:

SC Psicologia  

SC Neurologia e Centro Ictus

SC Percorsi e residenzialità anziani


Pubblicato da:
Nicola Zerbini